venerdì 9 dicembre 2011

Cosa sono i titoli di stato, titoli del debito pubblico Bot Btp e perché si emettono

In tv e sui giornali le notizie che fanno più interesse in questo periodo sono sui titoli di stato, titoli del debito pubblico Bot, Btp scopriamone di più...
Sempre più spesso ormai ci stiamo interessando, nostro malgrado, ai titoli di stato, siano essi Bot, Btp ecc. chiamati anche titoli del debito pubblico.
Ma cosa sono i titoli di stato o del debito pubblico e perché si emettono?
Tutti gli stati mondiali immettono sul mercato, con aste eseguite con cadenza periodica, un certo numero di titoli obbligazionari, per acquisire liquidità dai mercati finanziari e potere così finanziare il debito pubblico nazionale. Si vende praticamente un pezzo di stato, a investitori esterni, che comprano quindi una porzione del valore dell'azienda Italia.
Nel caso italiano, i titoli di stato sono rappresentati dai BTP (Buoni del Tesoro Poliennali) che, due volte al mese, vengono posti all’asta dalla Banca d’Italia.
I BTP hanno scadenza a 3, 5, 10, 15 e 30 anni.
Ma in cosa consiste la scadenza dei titoli di stato o del debito pubblico?
In pratica, lo stato promette a chi investe acquistando i buoni del tesoro poliennali, che al termine del periodo, se avrà investito sul suo debito pubblico (se gli presterà quindi i propri soldi), riceverà indietro il proprio capitale investito, mentre durante il periodo di attesa fino alla scadenza, riceverà periodicamente le cedole di interessi.

Nessun commento:

Posta un commento