venerdì 9 dicembre 2011

Che cos'è lo Spread

"Ultime notizie sullo spread, valore spread, spread aggiornato in tempo reale, ecc" oggi si sente spesso parlare di questo termine, e a volte fa paura...
Tutti noi allarmati per la speculazione finanziaria che affligge l'Europa, e che a causa di questa, siamo stati costretti a nuove tasse inserite nell'ultima manovra finanziaria, abbiamo imparato a conoscere un nuovo termine,  lo spread il cui valore al momento è al massimo storico da quando è stato introdotto l’euro.
Ma cos'è lo spread?
Traducendo letteralmente dall'inglese Spread significa “larghezza”, “apertura”
In economia è meglio tradurlo come "divario" o "differenza" tra una cosa e l'altra
Nel nostro caso specifico, lo spread serve a per spiegare la differenza tra la resa dei titoli di stato italiani e quelli della Germania. 
Quando si dice quindi che lo spread si alza, significa che la differenza tra i titoli di stato italiani e quelli tedeschi si allarga.
Lo spread viene definito attraverso un valore numerico che sentiamo dire spesso ai TG o leggiamo sui giornali.
Questo valore è appunto la differenza in Punti Base, in inglese Basis Point.
Andiamo a fare qualche esempio REALE per rendere la parola Spread più chiara:
Premessa: Più un paese è solido finanziariamente, più potrà vendere i propri titoli di stato al mercato, ad una percentuale più bassa, questo perchè il rischio di insolvenza (Ovvero il fallimento dello stato emittente con conseguente possibilità di non ricevere più i soldi) è più basso. I titoli di stato, siano essi Bot, Btp ecc. vengono messi in vendita per finanziare il debito pubblico nazionale.
In una delle ultime "aste" di titoli di stato Germanici sono stati venduti sui mercati al 2% perchè il paese Tedesco è più solido,  i nostri Btp invece sono stati venduti al 7% perchè il rischio di insolvenza dell'Italia è stato deputato più alto. 
Bene la differenza che c'è tra i due titoli del debito pubblico è pari al 5% ovvero a 500 punti base
(B.P.)

Nessun commento:

Posta un commento