martedì 1 giugno 2010

I festeggiamenti in Agriturismo

Ho festeggiato la Cresima di mia figlia, insieme ad amici e parenti in un bell'agriturismo del Salernitano e precisamente ad Oliveto Citra,  Subito dopo la cerimonia religiosa, siamo andati,  a casa, per l'aperitivo che ho preparato io come ho già raccontato nel precedente post, con salatini, patatine, noccioline, olive, confetti ecc. e poi verso le 13.00, dopo aver caricato  in macchina il cesto con le bomboniere siamo partiti per raggiungere l'agriturismo...
In questo agriturismo ci sono già stata un po' di volte, ve ne ho già parlato in un altro pose ci sono ritornata proprio perchè mi piace, anche se è un po' fuori mano. Apre solo il sabato e la domenica, e a pranzo, vi si accede solo su prenotazione ed è a gestione familiare. E' un luogo in cui ti senti in famiglia, i proprietari sono molto alla mano, ti mettono subito a tuo agio, sono sempre sorridenti, cordiali e gentili. Hanno un menu molto vario e cambia a seconda della stagione, dei prodotti, degli animali, ma preparano anche menu su ordinazione.
Io in verità ho lasciato fare alla proprietaria, che ancora una volta ci ha stupito con un menù ricco di antipasti, tante verdure cucinate in modo diverso dal solito ma assolutamente squisite, due primi piatti di pasta assolutamente fatti a mano, due secondi,  e una torta sublime preparata proprio per la cerimonia.
Questo agriturismo è una casetta normale all'interno è abbastanza rustica, ma molto carina situata fuori dal paese, non saprei dire l'altezza a livello del mare, ma so che eravamo al di sopra delle nuvole. La giornata è stata calda al punto giusto, quindi ci ha permesso di fare l'itinerario turistico degli animali, daini, alci, conigli, maiali, cinghiali ecc, e i bambini si sono divertiti tantissimo a dare da mangiare ai cavalli ai daini e ai cinghiali.
Il menu è stato assolutamente ricco di antipasti: la fellata con la ricotta, la feta indorata e fritta, la zucca marinata, le melanzane a funghetto, e ancora il pane cotto con le verdure, 2 tipi di pizze rustiche, e per finire bruschetta al pomodoro. Il primo piatto comprendeva fusilli e ravioli al sugo con ripieno di ricotta, un piatto fantastico. Seguito da tagliatelle fatte a mano, in bianco con sugo di funghi e carne.
Il secondo invece  era un brasato di vitello che si scioglieva assolutamente in bocca, tenerissimo, seguito da un involtino di maiale al formaggio e carota con patate al forno, patatine fritte e insalata. E poi taralli della casa con formaggio e marmellata d'uva, una vera squisitezza, seguiti dal caffe, dai liquori ( grappa e liquore alla liquirizia preparati dalla casa) e la torta alla nutella preparata in modo maestoso che è stata una gioia per adulti e bambini. Ecco la torta bellissima, ma anche buona!
SNC00385.jpg
SNC00382.jpg
Insomma ieri è stata una giornata davvero speciale, ci siamo divertiti tantissimo soprattutto i bambini, hanno fatto un esperienza nuova, conosciuto da vicino animali che avevano visto solo in televisione, abbiamo mangiato un cibo che era assolutamente genuino,  ed è un'esperienza che consiglio di fare sicuramente a tutti.

Leggi anche:
La Cresima
Le foto delle bomboniere per la cresima di mia figlia
Pranzo della festa in agriturismo

Nessun commento:

Posta un commento