mercoledì 9 dicembre 2009

Idee regalo golose per Natale

Mancano poche settimane a Natale ormai e ognuno cerca sempre di trovare in giro, per negozi e mercatini un regalo, adeguato  che sia davvero gradito alla persona che lo riceve ma anche conveniente e utile. Ma avete mai pensato a creare Voi il regalo giusto, con le Vostre mani? Ci proveremo con  questo post a darvi qualche consiglio, sono dei piccoli suggerimenti o idee  per creare non solo dei regali ma veramente golosi per Natale. 


Idee regalo golose per Natale

Se andate in giro per mercatini,  nei banchi delle cose per casa si trovano spesso barattoli e bottiglie  belle e molto originali. I barattoli sono utili per regalare delle splendide marmellate, fatte ad esempio con frutta di stagione tipo arance o castagne ecc., nelle bottiglie invece un buon liquore di agrumi o di limoni ecc., in questo modo prepareremo un bel cesto di cose buone ma anche golose, io vi do l'idea a Voi non resta che creare. Vediamo insieme come:
Marmellata di arance



Ingredienti:
10 arance, 2 limoni, zucchero.
Preparazione:
Lavate molto accuratamente i frutti per togliere ogni traccia di anticrittogramici. Pesate insieme le arance e i limoni e mettetele in una casseruola in un'uguale quantità di acqua. Sbucciate ora i frutti e tagliate la polpa a fettine sottilissime togliendo i semi e raccogliendo tutto il succo. Liberate la buccia della parte bianca che non utilizzate; poi tagliate la buccia a fettine sottili; mettete, quindi, la polpa, la buccia e il succo nella casseruola con l'acqua. Lasciate cosi una intera giornata. Il giorno seguente mettete a cuocere finché le bucce diventano tenere. Spegnete quindi il fuoco e lasciate raffreddare. Rimettete ora sul fuoco e aggiungete lo zucchero, che dovrà essere in proporzione uguale alla composta. Ad esempio: un kg. di zucchero per un kg. di composta. Continuate a mescolare finché la marmellata avrà raggiunto la sua tipica consistenza e si staccherà dal cucchiaio con intermittenza. Versate il prodotto bollente nei vasi di vetro, appena lavati in acqua calda, riempiendo fino a un centimetro e mezzo dall'imboccatura. Ripulite con cura i bordi e applicate le capsule, chiudendo con decisione ma senza forzare troppo. Capovolgere i vasi, appoggiateli su una superficie non fredda e lasciateli in tale posizione per non meno di 5 minuti, per poi farli raffreddare normalmente.
Marmellata di castagne


Ingredienti:
1 kg di castagne, 900 gr di zucchero, 1/2 bicchiere di marsala, una bustina di vanillina, 2 cucchiai di rum
Preparazione:
Cuocete le castagne in acqua, scolatele e mondatele della loro pelle. Passatele al setaccio e rimettetele sul fuoco con un bicchiere d'acqua, il marsala, lo zucchero e la vanillina. Lasciate cuocere per 3 quarti d'ora e aggiungete il rum. Quando si sarà raffreddata mettetela nei vasetti.
Limoncello

Ingredienti:
8 limoni lavateli  in acqua tiepida e spazzolateli delicatamente per ripulirli da eventuali residui, 1 lt di alcol, 1,2 lt d'acqua, 800 gr di zucchero
Procedimento:
In infusione per 8 gg del limone (solo la scorza gialla) nell'alcol. Trascorsi 8 giorni, preparate lo sciroppo di acqua e zucchero. In un pentolino versate zucchero e acqua contemporaneamente, quindi scaldate a fuoco dolce fino a che lo zucchero non si sarà tutto disciolto. Spegnete e fate raffreddare a temperatura ambiente. Unite lo sciroppo all'alcol in infusione mescolando bene. Prendete un secondo recipiente e trasferitevi tutto il liquore filtrandolo con un imbuto rivestito da una garza o da carta filtro. Ripetete l'operazione al contrario unaseconda volta, strizzando bene le scorzette di limone. Infine, sempre servendovi dell'imbuto filtrante, riempite le bottiglie, chiudetele e riponetele nel freezer
Nota bene: Potete ottenere una crema di limoncello sostituendo l’acqua per sciogliere lo zucchero con la stessa quantità di latte intero. Portate ad ebollizione il latte (unito  se piace ad un baccello di vaniglia che avrete precedentemente aperto nel senso della lunghezza; ) poi togliete il pentolino dal fuoco, e lasciate raffreddare.
Liquore di agrumi
Ingredienti:
2 limoni, 4 arance, 8 mandarini, lt 1 di alcol, lt 1,2 di acqua, 800 gr di zucchero
Procedimento:
In infusione per 8 giorni le scorze del limone, delle arance, dei mandarini (solo la scorza gialla lavate in acqua tiepida e spazzolate delicatamente  per ripulirli da eventuali residui.) nell'alcol. Trascorsi 8 giorni, preparate lo sciroppo di acqua e zucchero. In un pentolino versate zucchero e acqua contemporaneamente, quindi scaldate a fuoco dolce fino a che lo zucchero non si sarà tutto disciolto. Spegnete e fate raffreddare a temperatura ambiente. Unite lo sciroppo all'alcol in infusione mescolando bene. Prendete un secondo recipiente e trasferitevi tutto il liquore filtrandolo con un imbuto rivestito da una garza o da carta filtro. Ripetete l'operazione al contrario una seconda volta, strizzando bene le scorzette di limone, arance e mandarino. Infine, sempre servendovi dell'imbuto filtrante, riempite le bottiglie, chiudetele e riponetele nel freezer.
E' consigliabile usare,barattoli e bottiglie trasparenti di varie forme e di decorarle con fiocchi di rafia e di raso e se si vuole fare una decorazione particolare, si possono usare delle fette di mele e arancia essiccate. Una volta preparato il liquore o la marmellata possiamo preparare un delizioso cesto di Natale originale, bello buono, di sicuro effetto perchè artigianale per buongustai e golosi.

Nessun commento:

Posta un commento