venerdì 30 aprile 2010

L' Amore nelle poesie

Le poesie che troverete in questo post sono state scritte sull'amore, dedicate all'amore da autori famosi e non. Sono belle da leggere ma anche da dedicare ... di Emily Dickinson, William Shakespeare, Leonard Cohenn.
La poesia riesce ad esprimere tanti sentimenti ed emozioni tra cui l'amore. L’amore una parola così piccola ma con un significato grande e complicato. L'amore quello romantico, passionale che ci da gioia, felicità e allo stesso tempo ci causa dolore e sofferenza ..

L'amore ci prende piano piano, prima il cuore e poi la mente e appena ti prende non ti lascia più ... La persona amata diventa un pensiero fisso, una droga senza la quale si entra in crisi. Si sente la sua mancanza quando non c'è e,  una fitta colpisce il nostro cuore non appena la vediamo...
O frenetiche notti!

O frenetiche notti!
Se fossi accanto a te,
Queste notti frenetiche sarebbero
La nostra estasi!
Futili i venti
A un cuore in porto:
Ha riposto la bussola,
Ha riposto la carta.
Vogare nell'Eden!
Ah, il mare!
Se potessi ancorarmi
Stanotte in te!
.
Emily Dickinson
Fà pure del tuo peggio per sfuggirmi

Fa' pure del tuo peggio per sfuggirmi
tu in me vivrai per tutta la mia vita
e vita non durerà più a lungo del tuo amore,
perché sol da questo affetto essa dipende.
Quindi temer non devo il peggior dei torti
quando nel più piccolo la mia vita ha fine;
mi par di meritare miglior sorte
di quella che è balia dei tuoi capricci.
Non puoi torturarmi con la tua incostanza
perchè nel tuo disdegno muore la mia vita:
o che beato titolo solo io posseggo,
felice del tuo amore, felice di morire!
Ma esiste felicità che nuvole non tema?
Tu potresti ingannarmi ed io non saperlo.
William Shakespeare
Il vero amore non lascia tracce

Come la bruma non lascia sfregi
Sul verde cupo della collina
Così il mio corpo non lascia sfregi
Su di te e non lo farà mai
Oltre le finestre nel buio
I bambini vengono, i bambini vanno
Come frecce senza bersaglio
Come manette fatte di neve
Il vero amore non lascia tracce
Se tu e io siamo una cosa sola
Si perde nei nostri abbracci
Come stelle contro il sole
Come una foglia cadente puó restare
Un momento nell'aria
Così come la tua testa sul mio petto
Così la mia mano sui tuoi capelli
E molte notti resistono
Senza una luna, senza una stella
Così resisteremo noi
Quando uno dei due sarà via, lontano
.
Leonard Cohen

Leggi anche:

Nessun commento:

Posta un commento