sabato 6 febbraio 2010

Idee e regali per San Valentino

Manca ormai poco a San Valentino, una giornata  davvero speciale che non può passare inosservata, ed è quello che cercheremo di fare con questo post proponendovi "Idee, regali, notizie e qualche curiosità su questo giorno così speciale...

 Curiosità, idee e regali per San Valentino
Chi ama trascorrere questa serata fuori casa il divertimento è assicurato perchè  albergatori,  ristoratori, agenzie viaggi,  agriturismo, ecc  hanno creato dei pacchetti speciali con dei bei last minute o  low cost, menu speciali a prezzi fissi ecc,  per farvi trascorrere una serata o un week end senza problemi e pensieri, all'insegna della tenerezza e del romanticismo.
Chi invece come me, preferisce trascorrere una serata tête-à-tête  a casa con il proprio partner dovrà armarsi di un po' fantasia, e con poche idee anche a casa si può trascorrere una serata davvero magica. 
Di idee in giro ce ne sono davvero tante, alcune semplici, altre stravaganti, ma di sicuro originali  e l'effetto romanticismo è assicurato. Ma iniziamo subito con le decorazioni: 
a) si può decorare la casa o semplicemente la sala da pranzo con tante lucine rosse, come quelle che si usano a Natale;
b) o utilizzare tantissime candele con qualche incensino profumato tipo rosa, gelsomino o patchouli  e tutto intorno a noi apparirà più bello, intimo e romantico.
c) oppure se preferite solo candele profumate, presentate nei candelabri o scelte nelle forme più strane e appoggiate sui mobili della sala da pranzo in modo da creare un bel gioco di luci e ombre.
Ho letto di una ragazza che ha comprato ben 300 palloncini a forma di cuore, gonfiati e lasciati liberi per la sala da pranzo indubbiamente una gran fatica ma di sicuro un idea veramente originale e romanticissima. 
Se vi manca il fiato di palloncini nè potete comprare un po' di meno, scriverci sopra " ti amo o delle belle frasi d'amore" con pennarello indelebile e poi con un filo trasparente incollarli al soffitto con scotch trasparente. Tutto questo vi sembra abbastanza romantico? Si ... Ma non è finita!
Mettete dei cd di musica preferiti da lui o lei a rotazione, come sottofondo,  oppure preparate voi stessi un cd con la musica che preferite o con le canzoni d'amore più belle e lasciatevi cullare mentre cenate... 
E non dimentichiamo la  tavola, la tovaglia deve essere  rossa,  a me piacerebbe anche azzurrina o rosa, mi piace l'idea di stenderci sopra un altro pezzo di stoffa più piccolo quadrato, metterlo di traverso proprio come fanno al ristorante con dei cuori  fatti con pennarello indelebile rosso o con su scritte tante frasi d'amore.
Se questo non piace, si può più semplicemente mettere sotto il piatto:
a)  un bigliettino con una frase dedicata a lui  o a lei e una rosa rossa appoggiata sul piatto,;
b) o posizionare sulla tavola e sui mobili o negli angoli a terra delle ciotole in cristallo ( o in vetro ) con dei petali di rosa dentro o delle roselline;
c) oppure un recipiente pieno di acqua e due candele che galleggiano tra i petali dei fiori o semplicemente dei  petali di rose rosse sparsi ovunque nella stanza.
Romanticissimo vero?  Completiamo la tavola apparecchiandola con cura utilizzando posate di argento e bicchieri di cristallo ( o anche solo calici di vetro), e piatti bianchi di porcellana e sottopiatti dello stesso colore della tovaglia,  una bottiglia di vino e degli stuzzichini.
Per finire se vi piace potete farvi stampare in tipografia un bel menù di quella che sarà la Vostra cena con una bella frase d'amore alla fine oppure semplicemente un bigliettino carino come segnaposto con qualche frase. 
Il menu deve essere speciale, ma prima di passare al menu ecco che bell'articolo interessante sui cibi afrodisiaci
14 febbraio San Valentino: cibi afrodisiaci.
Nella civiltà romana e greca  si credeva che alcuni cibi fossero in grado di aumentare le virtù amorose e che fossero cioè afrodisiaci. Il termine deriva dal nome di Afrodite dea dell'amore e viene dato a tutte quelle sostanze capaci di eccitare ed esaltare lo stimolo sessuale. I Greci consideravano  cibi afrodisiaci: cipolle, tartufi, miele, uova, storione, pesci e crostacei, questi ultimi, proprio perché provenivano dal mare, luogo che aveva dato i natali ad Afrodite. A questi i Romani aggiunsero gli organi genitali di alcuni animali ritenuti validi sotto il profilo sessuale: l'asino, il lupo, il cervo. Gli orientali considerarono come afrodisiaci: il corno di rinnoceronte, le pinne di pescecane, e i testicoli di tigre.
Ancora oggi si ha la tendenza a considerare alcuni cibi più stimolanti di altri e si tende ad usarli a tale scopo, ne ricordiamo qualcuno:
Gli asparagi e il sedano, perché ricchi di indispensabili oligoelementi.
L'avocado,  per gli antichi Aztechi era  chiamato "l'albero testicolo",  a causa della forma del frutto.
La mandorla, la sua forma e la  ricchezza in nutrienti ne fanno  un altro cibo dalle presunte proprietà afrodisiache
Il fico veniva utilizzato dagli antichi Greci per celebrare i raccolti durante un rito propiziatorio a sfondo sessuale
Le ostriche, i mitili, alcuni pesci, e  i crostacei sono ricche di zinco, minerale fondamentale per la produzione dello sperma e di iodio, indispensabile alla tiroide per secernere gli ormoni che regolano la produzione dell'energia, anche sessuale.
La cioccolata e il cacao per gli Atzechi era il cibo degli dei. Il cioccolato, quello buono, è ricco di antiossidanti e sostanze eccitanti come la teobromina e la feniletilamina la sostanza che il cervello produce quando ci innamoriamo.
Il caviale è un cibo ricco di zinco, un minerale essenziale per la formazione dello sperma.
Il Vino, bevuto in piccole dosi, grazie all'alcool,  crea un effetto disinibitorio ed eccitante che sblocca i "complessi" limitanti favorendo gli ardori sessuali
La vaniglia, per il suo profumo caldo  riesce a risvegliare i sensi.
Le spezie come il pepe e  il peperoncino provocano vasodilatazione nella zona lombosacrale che comprende anche gli organi genitali.
Lo zafferano pianta originaria dell'Asia vengono attribuite spiccate proprietà afrodisiache
Lo zenzero, è chiamato il viagra orientale, aiuta la circolazione del sangue.
da lenotizie.org

Ecco un idea per il Vostro Menu:
Antipasto di salmone,
Farfalle con polpa di granchio,
Gamberoni al forno con l'insalata,
Torta di pere ricoperta di cioccolato
oppure
Cocktail di gamberetti
Crepes al salmone
Filetti di sogliola al vino bianco
Asparagi gratinati al forno
Torta amaretti e cioccolato
E voi avete qualche idea romantica per San Valentino?

Nessun commento:

Posta un commento